domenica 20 ottobre 2019

You are here: Download»Libri
Small width layoutMedium width layoutMaximum width layout Small textMedium textMaximum text GreyGreyImageDefaultColorColorImage

Tasse, Aforismi e Pensieri



Talvolta lunghi e tortuosi argomenti tecnici e massime di saggezza popolare possono venire sintetizzati in poche parole con un aforisma.

Trattati di diritto tributario, riviste specialistiche, quotidiani, trasmissioni televisive e radiofoniche si dilungano nell’approfondire problemi di natura fiscale, lasciando il profano interdetto.

Spesso la gente mostra impazienza per tali argomentazioni tecniche perché cerca una risposta concisa alla domanda che ha in mente: “Ma io devo pagare, sì o no? E quanto devo sborsare? E se io...”

La lunga esperienza professionale maturata in campo tributario ci ha consentito la formulazione di aforismi e l’esternazione di pensieri che traggono ispirazione da scene di vita quotidiana nell’ambito del non facile rapporto fra il contribuente e l’Erario. Ma oltre che dall’esperienza abbiamo tratto ispirazione da elementari concetti filosofici. D’altronde la filosofia è la madre di tutte le scienze e, aggiungiamo noi, anche della saggezza. Per questo non potevamo evitare di attingere dai suoi insegnamenti.

L’esperienza e la filosofia ci hanno consentito così di sintetizzare col massimo grado di sintesi concetti tributari di notevole spessore e di frequente applicazione nella quotidiana pratica professionale.

Ogni aforisma trae ispirazione da fatti realmente accaduti. È un concetto astratto che si fonda sulla realtà, un “ideale calato nel reale”. Invece di riferire, come avremmo potuto, una vasta aneddotica, abbiamo preferito lasciare alla fantasia e alla sagacia del lettore il compito di verificare quanto della sua esperienza di contribuente sia riconducibile alle nostre riflessioni.

Molti lettori, così, troveranno senz’altro uno o più aforismi riferibile alla loro situazione tributaria, e non ce ne vogliano quelli che non troveranno alcun riferimento alla loro esperienza... anche perché certamente non saranno più di uno!

Gianni Sarto (introduzione)

 

Ho sempre giudicato l’aforisma come lo stimolo intellettuale per eccellenza.

Un po’ come il titolo di un film, l’aforisma “dice” e “non-dice”, allude, accenna e sottintende; ma il fermarsi alla sola interpretazione letterale delle parole non permettere di aprire la mente e comprendere appieno il messaggio dell’autore. Si può comprendere e quindi scegliere un film in base al titolo? Qualcuno sarebbe mai andato a vedere “Via col vento” se, fermandoci al significato letterale della parole utilizzate, avesse sospettato che fosse un documentario naturalistico?

Ecco, quindi, che cercare di raccontare il complesso e faticoso rapporto tra il cittadino, le Istituzioni ed il Fisco attraverso aforismi e pensieri non vuol essere una strada per dare risposte; vuole essere un modo per porre domande e stimolare le coscienze dei lettori.

Gli aforismi ed i pensieri contenuti in questo lavoro partono dal “basso”, dall’esperienza quotidiana della professione, ma si elevano sino a diventare massime ed anche dogmi. Poi, per non restare troppo lontani dalla realtà, hanno in sé la facoltà di tornare ad essere interpretati come distillato dell’esperienza.

Non si fermi, quindi, il lettore alla lettura superficiale di questo scritto, ma faccia, insieme allo scrittore, questo percorso interpretativo così da poter, alla fine, far proprio il contenuto che il pensiero o l’aforisma ha sintetizzato.

Non sia pigro il nostro lettore, abbia la forza, il coraggio e l’onestà intellettuale di leggere ogni parola come monito, rimprovero, ma anche umile suggerimento per un rapporto più sereno con il Fisco e le Istituzioni connesse alla raccolta di denaro pubblico

Tommaso Sarto (introduzione)

Scarica il libro "Tasse, Aforismi e Pensieri"

 TitleSize DescriptionClicks
Tasse, Aforismi e Pensieri2,35 MBDownloadIl testo con le immagini. 66 pagine. Firenze Sassoscritto Editore - 20131730
Copertina379,98 KBDownloadCopertina e quarta di copertina del libero "Tasse, Aforismi e Pensieri"2023

Le regole del gioco



Per i profani tutto ciò che concerne il Diritto Tributario o, come si usa dire, le tasse viene visto con preoccupazione e timore.
Questa prevenzione, per molti aspetti ingiustificata, comporta un approccio alle tematiche tributarie non sempre sereno ed obiettivo.
L’amico Gianni Sarto, con questo suo ultimo lavoro, riesce a trasmettere anche ai “non addetti ai lavori” un messaggio tranquillizzante in una materia che potrebbe apparire intrisa di conflittualità latente.
La stessa scelta del titolo è particolarmente indovinata. Infatti, “Le regole del gioco” richiama subito alla mente l’esistenza di un codice di comportamento a cui le parti debbono obbligatoriamente attenersi e sgombra il campo dal mito dello Stato onnipotente.
Il lettore, in tal modo, viene aiutato a dotarsi fin dall’inizio di una corretta chiave di lettura.
L’autore si inserisce dunque a pieno titolo fra i migliori rappresentanti del genere editoriale cosiddetto “divulgativo”.
Il lavoro, ancorché non rivolto ai cultori della materia, espone con chiarezza i principi fondamentali del diritto tributario rendendoli accessibili al “grande pubblico”. Per far ciò, l’autore li porge in modo semplice, ma lungi dal banalizzarli, ne indica i riflessi pratici, evidenziando la loro vicinanza agli aspetti quotidiani della vita di ciascuno di noi.
Il lettore potrà spesso riconoscersi nelle situazioni descritte dall’autore, con ciò assimilando - quasi senza avvedersene - concetti basilari del diritto tributario, il cui apprendimento richiederebbe altrimenti lo studio di testi specializzati.
Questo è il merito principale di questo lavoro, felice sintesi di un’esperienza pluridecennale prima come Direttore di un Ufficio dell’Amministrazione Finanziaria e, dopo, come apprezzato Dottore Commercialista.

Enrico Fazzini
Università degli Studi di Firenze

Scarica il libro "Le Regole del Gioco"

 TitleSize DescriptionClicks
Le Regole del Gioco724,69 KBDownloadIl testo completo di immagini del volume. 160 pagine. Firenze Libri Editore MeF3623
Copertina951,64 KBDownloadCopertina e quarta di copertina del volume "Le regole del gioco"2727

Copyright 2012 by Studio Sarto Sieni - P.Iva 05105500481